Formazione Yoga per bambini

“In un’epoca in cui i bambini sono sempre in movimento, in cui non hanno il tempo di
annoiarsi, ma sono catapultati da un’attività all’altra, lo Yoga diventa un’importante
occasione per riappropriarsi dei propri spazi, per poter esplorare il proprio mondo
interiore, per poter porre attenzione alla propria crescita e alle proprie potenzialità.
I bambini si muovono nello Yoga con estrema facilità, con il gusto ludico della sorpresa e
dell’imprevisto, con lo stupore della prima volta. Si trasformano in leoni, tigri, cobra, farfalle…”

Perché una formazione specifica per gli insegnanti Yoga bambini?

Lo Yoga è una scienza completa di vita che ebbe origine in India migliaia di anni fa. È il sistema più antico al mondo di sviluppo del corpo fisico, spirituale e sottile. L’osservazione, la conoscenza e il rispetto della natura insegnarono sin dall’antichità in che modo vivere per stare in armonia con se stessi e con l’ambiente che ci circonda.

Non è una moda passeggera, ma una vera e propria filosofia di vita che sempre più si sta diffondendo anche in Occidente e che, dopo aver convinto milioni di persone adulte a praticarla, ha permesso di verificare i molteplici effetti benefici che comporta anche per i bambini. Naturalmente lo yoga dedicato a loro non vuole e non può essere una semplice “riduzione in scala” dello yoga destinato agli adulti: tuttavia i benefici che anche i più piccoli possono trarre da questa pratica non risultano di minor valore rispetto a quelli riscontrati dai più “grandi”.

La diffusione della disciplina a una fascia di età inedita comporta la necessità di corsi specifici, volti a formare insegnanti yoga per bambini. Questi corsi, data la natura dello yoga e la particolare delicatezza del pubblico a cui poi ci si dovrà rivolgere, diventano prima di tutto un viaggio dentro di sé, alla scoperta di chi siamo veramente.

 

Diverse discipline come teatro, biodanza, mindfulness, circo e musica, ma anche giochi, storie, piccoli riti, grandi condivisioni, esperienze di respiro e naturalmente yoga adulti, asana e yoga nidra, si fonderanno in ogni sessione per permetterti di sperimentarne i benefici su di te e fare esperienza pratica di come trasmetterli ai bambini attraverso lo yoga. L’intero percorso, l’intero viaggio, conduce per mano i partecipanti prima, e di conseguenza poi i futuri piccoli yogi, all’interno di una dimensione di ascolto, gioco, condivisione e serenità emotiva troppo spesso e per vari motivi trascurata nelle scuole e negli altri contesti in cui i bambini passano tanto del loro tempo.
È un modo profondo, divertente, magico per prepararsi ad insegnare, e nello stesso tempo giocare, emozionarsi ed emozionare.

Fare yoga significa conoscerci dentro, scoprire quali sono i nostri talenti. Facendo yoga impariamo a conoscere il nostro corpo e a riconoscere le nostre emozioni. Potremo esprimere la gioia, l’allegria, la rabbia, in un luogo tutto nostro dove non veniamo giudicati. E sarà divertente imitare posizioni di animali o piante, creare storie e ancora... giocare...ballare...raccontare i nostri pensieri... ma soprattutto rilassarsi!

A chi si rivolge?

Il corso è riservato a insegnanti di Yoga, insegnanti in ambito socio-educativo, insegnanti in istituti di ogni ordine e grado, educatori sociali e professionali, animatori ed assistenti di comunità, operatori sociali, ma anche a genitori che cercano un modo diverso per approcciarsi ai figli.

Gli obbiettivi del corso

Al termine del corso, l’insegnante sarà in grado di proporre ai bambini lezioni di yoga complete, ma gli strumenti che acquisirà gli potranno essere d’aiuto anche per riportare calma e tranquillità in classe e potrà utilizzare i vari esercizi e giochi yoga anche solo per pochi minuti al giorno, ad esempio iniziando la giornata con qualche esercizio di respirazione o con qualche minuto di meditazione…

Al termine del corso, l’insegnante sarà in grado di proporre ai bambini lezioni di yoga complete, ma gli strumenti che acquisirà gli potranno essere d’aiuto anche per riportare calma e tranquillità in classe e potrà utilizzare i vari esercizi e giochi yoga anche solo per pochi minuti al giorno, ad esempio iniziando la giornata con qualche esercizio di respirazione o con qualche minuto di meditazione…

Le modalità

La formazione è multidisciplinare e, accanto alle lezioni vere e proprie di yoga per bambini e adulti, sono previsti laboratori con:

  • lezioni teoriche ed esperienziali sulla gestione delle emozioni 

  • giochi teatrali 

  • giochi dinamici di circo

  • giochi con la musica

  • lezioni di mindfulness per adulti e bambini (meditazione)

  • lezioni di Biodanza per adulti e bambini

La motivazione

Il progetto nasce dall’osservazione degli effetti positivi che si possono verificare sui bambini che praticano yoga nel lungo termine e dai feedback positivi che arrivano dai genitori e dagli insegnanti. È importante altresì che chi si approccia ad insegnare yoga ai bambini faccia anche un percorso di crescita personale, in modo da essere coerente con la disciplina che andrà ad insegnare e che possa essere d’esempio per i bambini con il suo comportamento e con il suo modo di essere nel quotidiano, non solo durante la seduta yoga. Per questo nel progetto vengono inseriti anche lavori di crescita personale (teatro, respiro, mindfulness, biodanza). Purtroppo una buona tecnica da sola (com’è lo yoga che vogliamo offrire) non è sufficiente senza una profonda consapevolezza dell’insegnante.
Scopo del corso è quindi anche aumentare la consapevolezza dei partecipanti, in modo che possano essere loro i primi beneficiari di quello che andranno ad acquisire prima, a trasmettere poi.

Le proposte sono 2, un Master intensivo e una formazione annuale,
quale senti più adatto a te?

 

I docenti

paola-bezzo.jpg

Ideatrice del progetto Yoga in Fiore e docente Yoga bambini

Paola Bezzo

  • Insegnante Yoga per l’infanzia

  • Rebirther Transpersonale

 

"Il Rebirthing mi dona sempre centratura e mi aiuta a fluire con la vita (oltre a sostenermi nei momenti non sempre facili dell'esistenza), lavorare con i bambini mi riconnette con la mia parte bambina, la parte più autentica e vera di me, la parte più genuina.

Lavorare con i bambini mi aiuta a credere in un mondo migliore!

E “respirare” mi dà la fiducia che questa prospettiva possa realizzarsi!"

Yoga adulti/Nidra

Tuuli Nevasalmi

  • Insegnante yoga adulti

 

"Lo Yoga per me è stato uno di quegli incontri importanti dove riconosci subito che farà parte della tua vita, anche  se per trovare la mia  scuola ed il mio insegnante ci ho impiegato tanti anni.

Lo Yoga mi aiuta a trovare me stessa, attraverso il benessere e l’armonia del corpo che crea."

silviana-sansoni.jpg

Psicologa

Silviana Sansoni

La mia passione è la psicologia; fin da piccina, mi ricordo di aver sempre avuto la sensazione che le persone che mi circondavano presentassero una faccia che nascondeva un mondo sommerso: era quel mondo, che solo oscuramente percepivo, a farmi sentire a volte al sicuro, a volte in pericolo con loro, ed è di quel mondo nascosto che amo prendermi cura nel mio lavoro.

Biodanza adulti

Nevia Avian

  • Insegnante Biodanza per adulti e bambini

 

"Danzare è sempre stato il mio sogno, sin da bambina, ma non mi piacevano i movimenti strutturati e con la Biodanza ho trovato la giusta mediazione corporea per stare bene con me stessa e con il mondo, danzando ed esprimendo attraverso il movimento le mie emozioni e la mia identità. "

Mindfulness

Viviana Capurso

  •  Insegnante Mindufulness per adulti e bambini

 

“Ho trasformato la mia passione, la meditazione Mindfulness, in lavoro e mi sento di descriverla con due aforismi:

Con le parole di Woody Allen, "penso che abbiamo una sola vita, ma se sappiamo godercela, è più che sufficiente."
 

manuela-cilli.JPG

Odaka Yoga

Manuela Cilli

Quando la Trasformazione avviene, i limiti, le usuali abitudini di movimento e i pensieri si sciolgono e creano spazio per un equilibro nuovo dove il pieno esiste solo grazie al suo opposto.

elena-finessi.jpg

Teatro

Elena Finessi

  • Artista di danza e teatro

  • Insegnante di Yoga per bambini

 

Nasco e cresco con una grande passione per l’arte ed ogni forma d’espressione in generale.

Per me bellezza è comunicazione, e credo in tutti quei canali che permettono d’interagire con se stessi, con gli altri e con l’ambiente.

Circo bambini

Marianna Fontanelli

  • Artista di strada

  • Fondatrice con Marcello del Duo Ma-Mè

 

"Fin da piccola ero innamorata delle arti circensi, decidendo di renderle infine una professione, grazie agli studi compiuti in diverse scuole di circo. Attualmente mi occupo sia di spettacolo sia dell’insegnamento del piccolo circo."

Stefano Andreutti.jpg

Musica

Stefano Andreutti

  • Musicista, percussionista

  • Fondatore della Percussiva

 

"Quando suoniamo percussioni in gruppo condividendo il nostro spirito nella forma del ritmo, questo trasforma le nostre relazioni. "

Albo Insegnanti Yoga in fiore

Guarda tutti gli insegnanti di Yoga in Fiore per Bambini che abbiamo formato e che hanno avuto il diploma riconosciuto dal CSEN.

Via Ristori, 4 - Remanzacco (UD)
P.IVA 02914490301
info@paolabezzo.it

Cell.: 333.4910784

©2019 by Yoga in Fiore. - Realizzato e sviluppato da Edoardo Foto di Angelo Salvin

  • Black Facebook Icon