top of page

Ormai la parola yoga è entrata nel lessico comune, immagino che la maggioranza delle persone l’associ a questa immagine o ad altre simili.
 

E capisco bene che anche il solo pensiero di mandare il proprio pargolo, ancor più se bello vivace, a fare una disciplina dove si sta fermi immobili, con gli occhi chiusi, desti un po' di perplessità.

 Ma l’immagine non rende assolutamente l’idea di cosa sia lo yoga, tanto meno di cosa sia lo yoga per bambini: assolutamente non si tratta di un’imitazione di quello degli adulti!

In particolare lo YOGA in FIORE® è un metodo pensato e studiato proprio per coniugare le necessità di movimento, che naturalmente un bambino ha, con una disciplina antica che gli fornisca strumenti atti a farlo vivere meglio in famiglia, in comunità, a scuola, e ad affrontare con più serenità le sfide che la vita inevitabilmente gli propone.

yoga-per-bambini.jpg
Lo Yoga e i Bambini

Durante le lezioni di YOGA in FIORE® si alternano momenti dinamici ad altri meditativi, di rilassamento e di condivisione degli stati d’animo.

Lo scopo è portare i bambini a “sentire” il proprio corpo, a porre attenzione al respiro, ad imparare a condividere le proprie emozioni, le situazioni che li hanno resi felici, ma anche quelle che li fanno arrabbiare e che li rendono tristi.

Imparano ad “ascoltare” le proprie paure e a condividerle, in modo da togliergli forza e potere. Imparano che anche gli altri bambini hanno paura (e, ahimè… anche la maestra di yoga ha le sue paure!) e allora si sentono liberi di parlare, di condividere.

Durante una lezione di YOGA in FIORE® si praticano gli asana, le posizioni tipiche dello yoga che fanno crescere il corpo in maniera armonica, donano stabilità ed elasticità, fanno scaricare le tensioni, ma ci si arriva attraverso lo snodarsi di una storia. Così per i bambini diventa divertente assumere la posizione del gatto, della montagna, del guerriero con il suo arco, ed è divertentissimo poi fare il ruggito del leone. 

Riassumiamo un po': una lezione di yoga aiuta i bambini a prendere coscienza del proprio corpo, del proprio respiro, li aiuta a stare in gruppo e a farsi sostenere dal gruppo stesso, gli insegna a condividere quel groviglio che a volte hanno nella pancia e al quale non sanno dare un nome, gli fa apprezzare le piccole cose belle che la vita gli dona, li aiuta a concentrarsi e a rilassarsi.

Ho sicuramente dimenticato tanti dei doni che lo yoga fa a chi ha la costanza di approcciarsi a questa meravigliosa disciplina che conta all’incirca 5000 anni, ma che si rinnova ad ogni lezione, ogni volta che ci si siede in cerchio e si entra in contatto con sé stessi.

amy-pranayama.jpg

E chi meglio delle immagini e delle espressività dei volti dei protagonisti possono raccontare di questo speciale Yoga?

 

Amy sorridente soffia una trombetta. Potrebbe far pensare al carnevale, in realtà Amy sta esercitando l’antica arte del respiro, il Pranayama.

Nicole è alle prese con il telegiornale delle belle notizie, che all’occorrenza diventa il tg delle paure, dei sogni o delle emozioni.

bambini-yoga-condivisione.jpg

La Giuly, tre anni è super concentrata durante le nostre brevi meditazioni, così come Aurora, Colin e Cristiano

meditazione-bambini-giuly.jpg
yoga-in-fiore-meditazione-bambini.jpg

Gli esempi sarebbero tanti.

Quando si pratica con i bambini, lo yoga si fonde con il gioco, quell’arte indispensabile che accompagna i più piccoli nella loro crescita... perchè lo yoga non dev’essere l’ennesimo impegno, l’ennesimo luogo dove vengono valutati, dove c’è competizione.

Al contrario, la lezione di yoga diventa terreno privilegiato in cui i bambini scoprono sé stessi, un luogo e uno spazio dove ritrovare calma e rilassamento, l’occasione per esprimere una bella notizia, dove si è liberi di essere arrabbiati, stanchi, divertiti, gioiosi.

Lo Yoga in Fiore® bambini è a misura di bambino, in modo che anche le attività “serie” -  il pranayama, gli asana, la meditazione… - si trasformino in qualcosa di naturale, divertente, liberatorio. 

Un gioco, di chi sa giocare sul serio!

pranayama-bambini.jpg
asana, yoga in fiore, bambini.jpg
bottom of page