Adolescenti in fiore
Yoga per gli adolescenti
in collaborazione con il comitato regionale CSEN FVG
Perché lo yoga per adolescenti?
L’adolescenza è una fase di transizione che comporta alcuni nodi cruciali, come la perdita della propria immagine infantile, la ricerca di nuove identificazioni. La pubertà e le grandi trasformazioni fisiche pongono il corpo al centro di questa fase. L’adolescente vive una fase di intenso lavoro interiore che va rispettato e favorito.
La pratica yoga aiuta a creare un clima sereno, a rinforzare l’autostima e canalizzare l’energia favorendo l'acquisizione di una crescente autonomia. A livello corporeo favorisce un corretto sviluppo posturale e l’equilibrio del sistema endocrino. La disciplina accompagna le trasformazioni del corpo, aiutando l’adolescente a familiarizzare con il cambiamento e a integrare i nuovi aspetti nella propria immagine corporea, recuperando un senso di unità.
L'emergenza covid-19 non interrompe i corsi "dal vivo" e la linea “Yoga in Fiore” rimane quella di considerare lo stare assieme non sostituibile con altri strumenti: è la presenza che permette di sperimentare la forza di un gruppo che impara, si confronta e cresce.
Saranno adottate tutte le misure anti Covid-19, anch'esse diventeranno un'opportunità per accrescere la nostra consapevolezza, il rispetto reciproco e dei nostri limiti personali e collettivi.
Qui sotto trovate il modulo per chiedere informazioni: non esitate a scriverci o chiamarci, anche per raccontarci e condividere i vostri sogni.
Tu comincia con un sogno.
Se ci aggiungi fiducia,
diventa convinzione.
Se ci aggiungi azione,
diventa parte della tua vita.
Se ci aggiungi perseveranza,
diventa un obiettivo all'orizzonte.
Se ci aggiungi pazienza e tempo,
diventa un sogno che si è realizzato.
Doe Zantamata
12 e 13 settembre 2020
PROGRAMMA
Sabato h 10.00/18.00
-
Pratica di yoga e riequilibrio posturale per la prevenzione di problematiche connesse alla fase di crescita
-
Peculiarità dello yoga per preadolescenti (scuola secondaria di primo grado) e adolescenti
-
Il setting: regole generali, gradualità, rischi e benefici
-
Sedute di pratica differenziate per età e caratteristiche del gruppo
-
Il laboratorio musicale e creativo come integrazione: teoria e pratica con la partecipazione di Stefano Andreutti
-
Condivisione e riflessioni sulla proposta
Domenica h 9.00/18.00
-
Elementi di psicologia (a cura della dott.ssa Alessia Zoppè e il dott. Luca Bennici)
Rilassamento con visualizzazione per “contattare” interiormente la fase evolutiva
-
Esercitazioni
-
Condivisione finale
Le giornate saranno condotte da:
Clemi Tedeschi
Insegnante di scuola primaria dal 1978 e di yoga dal 1986, sperimenta presto percorsi differenziati di yoga per adulti, bambini, adolescenti, disabilità fisica e psichica. Si occupa di formazione dal 2001.
Le attività parallele di insegnamento (scuola e yoga), sono supportate dalla ricerca costante dei principi essenziali che connettono lo yoga alla pedagogia odierna più illuminata. Ciò ha condotto Clemi ad ampliare l’offerta didattica estendendola a tutte le età dello sviluppo e a varie tipologie di allievi in una prospettiva inclusiva.
La sua sperimentazione è confluita nel corso di formazione insegnanti yoga per l’età evolutiva YogaperCrescereTM il cui valore aggiunto è la comprovata efficacia nell’apprendimento di lingue straniere. Per la funzione di facilitatore linguistico e la sua valenza interculturale si è diffuso nelle scuole di tutti gli ordini e in varie regioni.
Nel 2011 codifica il programma di yoga e riequilibrio posturale-energetico Samatva Y. L'Aura ®, un percorso integrato di Hatha yoga, approccio tantrico Kashmiro e tecniche di educazione posturale, rispettoso del contesto socioculturale e delle differenze individuali. Il programma per adulti è confluito nel corso di formazione per insegnanti yoga Samatva con il contributo di docenti provenienti da scuole diverse. Dal 2012 è responsabile didattica dei corsi di formazione dell’Associazione italiana pedagogia yoga.
Ha pubblicato: Piccolo Yoga, Macroedizioni 2002 (riedizione Italia 2016 e Francia 2017);
Piccolo manuale di yoga per bambini, Mondadori 2018; la collana Cucciolo Yoga, Macroedizioni 2018
Alessia Zoppè
Sono la Dott.ssa Alessia Zoppè e sono Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione. Dopo la Laurea conseguita a Padova mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemico Familiare presso la Scuola Naven di Udine. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia (n°1305 sez.A). Sono abilitata per l’utilizzo della tecnica EMDR, usata in casi di traumi e situazioni di disagio psicologico. I miei studi, la mia esperienza ma soprattutto la mia personalità mi portano ad accogliere e ad ascoltare i bisogni dei bambini e degli adolescenti sia in ambito scolastico che in quello psicopedagogico. La mia spiccata propensione alla creatività permette di trasmettere e far riflettere i bambini verso temi e valori complessi. Nelle mie progettualità spesso mi capita di promuovere l’importanza del mondo delle emozioni e dell’affettività. Credo che la famiglia vada accolta e supportata perché possa essere capace di fornire una “base sicura” per uno sviluppo psicofisico funzionale dei più piccoli. Svolgo la mia attività con bambini di ogni età e adulti che richiedono un supporto psicologico. I bisogni del singolo vengono interpretati come risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva e qualità delle relazioni interpersonali più significative. Supportando i bambini/ragazzi nei compiti, ho voluto approfondire le tematiche dei DSA e BES, partecipando ad un corso di formazione organizzato dall’Hattiva Lab e diventando così tutor per i disturbi dell’apprendimento. La curiosità ad apprendere nuovi strumenti per relazionarmi al meglio con i bambini e ad accompagnarli nella crescita, mi ha portata ad intraprendere il corso di formazione per insegnate di Yoga Bimbi, mettendo assieme ciò che ho appreso con ciò che sono.
Mi chiamo Luca Bennici e da più di 20 anni mi occupo di disabilità, inclusione e bisogni speciali; ho collaborato con Associazioni quali l'Anffas (Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi erelazionali) in qualità di organizzatore e coordinatore di attività sportive e ludico-ricreative e curando l'organizzazione di soggiorni estivi e montani, sia con l’Istituto“Piccolo Cottolengo di don Orione”; dal 2003 sono insegnante educatore dei Servizi delegati per l’Handicap dell’A.s.s. n.4 “MedioFriuli”.
Dopo aver conseguito una Laurea in filosofia Teoretica, mi sono concentrato sulle scienze e tecniche più propriamente riabilitative: divenuto prima psicologo e poi psicoterapeuta, ho seguito corsi di specializzazione in E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana.
Sono socio – fondatore dell'Associazione “Zio Pino Baskin Udine”, un nuovo sport inclusivo pensato e organizzato per permettere a normodotati e disabili, maschi e femmine, di giocare nella stessa squadra .
Luca Bennici
in collaborazione con
Date 2020:
12 settembre dalle 10:00 alle 18:00
13 settembre dalle 10:00 alle 18:00
Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sede corso:
La formazione si terrà presso il centro 47 HART
Via della lbertà 6, Case Presa di Faedis(UD)