Un Mare di Yoga 2024!
Sei giornate pratiche e teoriche per portare a chiunque voglia stare a contatto con i bambini i valori e gli strumenti dello Yoga Bambini.
Lo Yoga gli albi illustrati, il movimento, la creatività e la capacità di connettersi con se stessi e con gli altri sono il cuore pulsante del nostro progetto, in quanto rispondono ai bisogni più profondi dell’infanzia, e dell’essere umano in generale.
Tre competenze diverse ma affini si uniscono in un percorso innovativo e stimolante.
Tutto questo si svolgerà nella meravigliosa terra di Puglia, sui colli di Ostuni, a poca distanza da Cisternino, circondati da una natura rigogliosa.
Il programma della giornata è articolato in modo tale da unire il piacere del lavoro assieme alla condivisione di momenti della giornata ludici e di riposo.
Saremo a pochi chilometri da spiagge stupende che saranno anche teatro di nostre attività.
I punti di forza della nostra avventura
con Paola avremo modo di scoprire:
-
lo Yoga, disciplina per corpo, mente e anima;
-
perché e come far praticare Yoga ai bambini;
-
il gioco come filo conduttore delle lezioni yoga;
-
meditazione per bambini;
con Irene impareremo:
-
cos'è un albo illustrato e come si legge;
-
come inserire i libri in una lezione Yoga;
-
i bisogni e le emozioni dei bambini nel mondo dei libri
con Elena esploreremo:
-
nuove risorse per attingere alla propria creatività e liberare le emozioni;
-
imparare a giocare con il corpo in movimento e la voce;
-
scoprire la nostra dimensione immaginativa attraverso il disegno e la scrittura.
E a fine corso?
-
Attestato di partecipazione riconosciuto dallo CSEN;
-
per le/gli insegnanti la possibilità di usufruire del bonus docenti e 42 ore di credito per la formazione obbligatoria MIUR
Date da stabilire, luglio 2024
1° giorno
Yoga Bambini, albi illustrati e movimento corporeo: come porli in sinergia tra loro?
3° giorno
Yoga e meditazione in natura: lezioni esperienziali in riva al mare.... Come rispondere ai principali bisogni dei bambini mediante gli albi illustrati?
5° giorno
Creatività in azione: come inventare storie per i bambini? Pomeriggio esperienziale in riva al mare.....
2° giorno
Yoga Bambini, le potenzialità della voce e come utilizzare gli albi illustrati per esplorare le emozioni.
4° giorno
Yoga Bambini, immaginazione e gioco.....in movimento.
6° giorno
Laboratori conclusivi di verifica e condivisione del percorso svolto assieme. E....arrivederci al prossimo anno!
Sede del corso:
B & B La corte del Camedrio
presso Contrada Specchiaruzzo, 79, 72014 Ostuni BR
www.cortedelcamedrio.it
Richiedi maggiori informazioni compilando il modulo o chiamando Giovanni 349 7330836:
I nostri docenti:
Mi chiamo Paola Bezzo anche se i bambini mi conoscono come la Tata Matilde.
E' in questa veste che posso esprimere tutta me stessa e dar voce al mio daimon; lo yoga bambini. Mi sono diplomata come ragioniera nel 1981 ma la mia vera passione sono sempre stati i bambini e il mondo dell'infanzia. I miei tre figli e il volontariato con i bambini sono stati un'ottima palestra che ha trovato compimento nel 2015 quando ho frequentato un corso di yoga per bambini. Il risultato è che ora sono un'insegnante yoga bambini ed ideatrice del progetto Yoga in Fiore® nato per diffondere la pratica dello yoga ad una platea sempre più vasta di bambini.
Il progetto è nato nel 2017 e in questi anni sono più di 150 gli insegnanti yoga bambini metodo Yoga in Fiore che quotidianamente praticano lo yoga con i bambini, soprattutto in FVG.
Paola Bezzo
Mi chiamo Irene Greco, sono nata a Udine nel 1983. Ho frequentato le medie annesse al conservatorio J. Tomadini di Udine e mi sono diplomata al liceo psico-pedagogico C.Percoto. Ho lavorato per venti anni come libraia e attualmente collaboro con una libreria indipendente di Udine. Dal 2017 sono ideatrice come libera professionista del progetto “Leggimiprima, l’arte di comunicare con il bambino attraverso i libri e le storie” accolto dal sistema bibliotecario udinese e diffuso online in tutta Italia; ho scritto recensioni di libri per bambini sulla pagina Web del Messaggero Veneto; ho lavorato come maestra di italiano presso il progetto di educazione parentale “La Collina del sole”; sono certificata Behaviour Dynamics ® Pratictioner presso il Simone Volpi Group; sono mamma di due bambini nati nel 2011 e 2013. Sono autrice di due testi divulgativi: "LEGGIMI PRIMA" con MIMebù edizioni, e "NARRARE L'INATTESO" con il Leone Verde.
Irene Greco
Mi chiamo Elena Finessi.
Studio danza fin da bambina a livello accademico, e mi diplomo al liceo artistico. Mi laureo al DAMS in Storia della danza e arti del movimento e mi diplomo come insegnante Yoga bimbi. Negli ultimi dieci anni dedico il mio percorso formativo alla fusione di diverse esperienze: danza contemporanea e tribale, teatrodanza, arteterapia, poesia e forme di meditazione attiva, indirizzando la mia crescita verso una concezione olistica e spirituale della dimensione creativa. Attualmente lavoro come performer, collaboro come formatrice nel campo della consapevolezza corporea, tengo incontri sul femminile, corsi di danza e laboratori creativi per adulti e bambini.