Yoga, libri, creatività.jpg

Un Mare di Yoga

Sei giornate pratiche e teoriche per portare a insegnanti di ogni ordine e grado i valori e gli strumenti dello Yoga Bambini. Lo Yoga, i libri, il movimento, la creatività e la capacità di connettersi con se stessi e con gli altri sono il cuore pulsante del nostro progetto, in quanto rispondono ai bisogni più profondi dell’infanzia, e dell’essere umano in generale.

Tre competenze diverse ma affini si uniscono in un percorso innovativo e stimolante.

Tutto questo si svolgerà nella meravigliosa terra di Puglia, sui colli di Ostuni, a poca distanza da Cisternino, circondati da una natura rigogliosa. Il programma della giornata è articolato in modo tale da unire il piacere del lavoro assieme alla condivisione di momenti della giornata ludici e di riposo. Saremo a pochi chilometri da spiagge stupende…..

Cosa

_DSC8537.jpeg

I punti di forza della nostra avventura

con Super Paola vediamo:

  • Lo Yoga, disciplina per corpo, mente e anima;

  • perché far praticare Yoga ai nostri bambini;

  • meditazione per bambini;

con Super Irene vediamo:

  • l'importanza di una storia in una lezione Yoga Bambini;

  • cos'è un albo illustrato e come si legge;

  • come inserire i libri in una lezione Yoga;

con Super Elena vediamo:

  • esplorare nuove risorse per attingere alla propria creatività e liberare le emozioni;

  • imparare a giocare con il corpo e la voce;

  • scoprire la nostra dimensione immaginativa attraverso il disegno e la scrittura.

E a fine corso?

  1. Attestato di partecipazione riconosciuto dallo CSEN;

  2. per le/gli insegnanti la possibilità di usufruire del bonus docenti e 42 ore di credito per la formazione obbligatoria MIUR 

corte-camedrio-12.jpeg

 Ritrovo in struttura l'1 luglio dalle ore 18.00 con la presentazione del progetto.
Inizio dei lavori il 2 luglio fino al 7 luglio 2023

2 luglio

Yoga Bambini, albi illustrati e movimento corporeo: come porli in sinergia tra loro?

4 luglio

Yoga e meditazione in natura: lezioni esperienziali in riva al mare.... Come rispondere ai principali bisogni dei bambini mediante gli albi illustrati?

6 luglio

Creatività in azione: come inventare storie per i bambini? Pomeriggio esperienziale in riva al mare.....

3 luglio

Yoga Bambini, le potenzialità della voce e come utilizzare gli albi illustrati per esplorare le emozioni.

5 luglio

Yoga Bambini, immaginazione e gioco.....in movimento.

7 luglio

Laboratori conclusivi di verifica e condivisione del percorso svolto assieme. E....arrivederci al prossimo anno!

Sede del corso:

B & B La corte del Camedrio 

presso Contrada Specchiaruzzo, 79, 72014 Ostuni BR
www.cortedelcamedrio.it

Richiedi maggiori informazioni compilando il modulo o chiamando Giovanni 349 7330836:

 

I nostri docenti:

 
WhatsApp Image 2022-10-25 at 15.42.34.jpeg

Paola Bezzo

Mi presento, sono Paola Bezzo, in arte Matilde. Vivo a Remanzacco, in provincia di Udine.
Nella mia vita ho scoperto come un disturbo fisico possa diventare il trampolino di lancio per cercare qualcosa di più delle cure che fino a quel momento non avevano dato risultati. E’ da questa ricerca che ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada il Rebirthing ad approccio Transpersonale, una tecnica di respirazione usata come strumento d’ascolto di sé e di consapevolezza. L’ho scoperta come paziente e poi, innamorata della tecnica, come Rebirther, ovvero colei che accompagna le persone alla scoperta delle sensazioni profonde indotte dal proprio respiro.

È stato proprio il Rebirthing a condurmi verso lo Yoga bambini, che insegno dal 2015, a Remanzacco (Ud) e in alcune scuole del Friuli Venezia Giulia.

294479229_1957507924454608_867160254714016520_n.jpg

Irene Greco

Mi chiamo Irene Greco, sono nata a Udine nel 1983. Ho frequentato le medie annesse al conservatorio J. Tomadini di Udine e mi sono diplomata al liceo psico-pedagogico C.Percoto. Ho lavorato per venti anni come libraia e attualmente collaboro con una libreria indipendente di Udine. Dal 2017 sono ideatrice come libera professionista del progetto “Leggimiprima, l’arte di comunicare con il bambino attraverso i libri e le storie” accolto dal sistema bibliotecario udinese e diffuso online in tutta Italia; ho scritto recensioni di libri per bambini sulla pagina Web del Messaggero Veneto; ho lavorato come maestra di italiano presso il progetto di educazione parentale “La Collina del sole”; sono certificata Behaviour Dynamics ® Pratictioner presso il Simone Volpi Group; sono mamma di due bambini nati nel 2011 e 2013. Sono autrice di due testi divulgativi: "LEGGIMI PRIMA" con MIMebù edizioni, e "NARRARE L'INATTESO" con il Leone Verde.

WhatsApp Image 2022-10-25 at 15.40.18.jpeg

Elena Finessi

Studia danza fin da bambina a livello accademico, parallelamente si laurea al DAMS in Storia della danza e arti del movimento e si diploma come insegnante Yoga bimbi. Negli ultimi dieci anni dedica il suo percorso formativo alla fusione di diverse esperienze: danza contemporanea e tribale, teatrodanza, arteterapia, poesia e forme di meditazione attiva, indirizzando la sua crescita verso una concezione olistica e spirituale della dimensione creativa. Attualmente lavora come performer, collabora come formatrice nel campo della consapevolezza corporea, tiene incontri sul femminile, corsi di danza e laboratori creativi per adulti e bambini.